|
|
Benvenuti a Peschici sul Gargano
in Puglia |
Il Gargano, un promontorio ricco di storia, natura e cultura.
Peschici, per la sua posizione strategica, è l'ideale punto di partenza per conoscere le bellezze di questo antico promontorio. Antiche come la città sono le tradizioni gastronomiche e artigianali, che unite alla calorosità dei Peschiciani, vi faranno sentire come a casa vostra.
Il comune ha 4.000 abitanti; è compreso nella provincia di Foggia; fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.
Peschici è posta sulla punta più settentrionale del Gargano, da cui domina la costa tra Rodi e Vieste. Verso l'orizzonte, si scorgono le Isole Tremiti e l'isola Pelagosa.
Negli ultimi decenni, si è imposta come rinomata località balneare garganica, per la qualità del suo mare e l'ottima balneazione, che l'hanno portata ad ottenere più volte insignita della Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento della Foundation for Environmental Education.
Peschici è posizionata sulla sommità di un'imponente rupe carsica che si eleva per quasi cento metri sull'Adriatico, e domina una delle più incantevoli baie d'Italia: La baia di Peschici, che appare improvvisamente al visitatore che arriva da Rodi Garganico. Il paesino è di un bianco accecante che, unito al vista della baia, forma uno dei panorami più tipici della Puglia.
Il nucleo storico di Peschici si arrampica dal porto turistico fino alle fortificazioni del castello svevo. All'interno del paese vecchio sono presenti vicoli, piazzette nascoste, coorti, ripide scalinate, stretti passaggi, archi e bianchissime abitazioni, tipiche dell'architettura della Puglia costiera.
La costa diventa più articolata e alta, con insenature che si intervallano a strapiombi; calette, piccole spiagge sabbiose e ciottolose, spesso raggiungibili solo dal mare si alternano movimentando il verde paesaggio costiero. La pineta infatti si spinge a volte fin sulla spiaggia e i pini si abbarcano su bianche falesie e faraglioni. Il mare, limpido e caldo, invoglia a tuffarsi e i ricchi fondali ben si prestano alla pesca subacquea.
A un chilometro dal centro di Peschici, si erge il piccolo Santuario della Madonna di Loreto, costruito da un gruppo di pescatori di Peschici per atto di devozione verso la Madonna, dopo essersi salvati in una notte di tempesta. I pescatori sciolsero il loro voto costruendo la cappella grande quanto la loro barca. La Madonna di Loreto viene ricordata ogni secondo lunedì dopo Pasqua.
Nei pressi di Peschici, troviamo il rinomato Parco nazionale del Gargano, che si estende per oltre 120.000 ettari: unisce il litorale ai monti, comprendendo oasi di protezione faunistica istituite dalla Regione Puglia. |
|
|
|
|
|
|